Shopping da brivido: zucche, mostri e negozi aperti a Viterbo per la notte di Halloween

Home | Eventi | Shopping | Shopping da brivido: zucche, mostri e negozi aperti a Viterbo per la notte di Halloween

Descrizione

Si avvicina la notte più spaventosa dell’anno: Halloween.

Il nome attuale è di origine scozzese ed è una variante del più antico All Hallow Eve, la vigilia di tutti i santi. La tradizione, invece, ha radici nell’Europa pre-cristiana ed è legata alle antiche usanze celtiche, quando il 31 ottobre era la data che decretava la fine della stagione estiva, quella dei raccolti, e l’inizio dell’inverno.

Si narra che durante questa notte le anime dei defunti tornassero, come fantasmi, zombie, streghe e demoni. Per questo le popolazioni, già nel Medioevo, usavano portare maschere nel tentativo di scacciare i demoni, respingere la morte e mettere in atto riti o usanze propiziatorie.

Il carattere commerciale e ludico della tradizione celtica nasce, però, negli Stati Uniti, dove la macabra tradizione celtica si è trasformata in una vera e propria festa, una delle più amate dai bambini.

Da una festa tipicamente anglosassone, oggi la tradizione si è diffusa in tutta Europa, Italia compresa. Ogni anno, la sera del 31 ottobre, bambini, adulti e ragazzi si mascherano da streghe, zombie e creature mostruose per girare tra le case e le vie delle città, bussando ad ogni porta per il celebre “Dolcetto o scherzetto?”.

La notte di Halloween di Viterbo Capitale Medievale

Quest’anno la Rete d’impresa Viterbo Capitale Medievale sta organizzando una sorpresa davvero speciale in occasione della notte più spaventosa dell’anno.

Il 31 ottobre il centro storico di Viterbo sarà animato da zombie, streghe e mostri di ogni genere. Tantissimi gli eventi e le sorprese in programma, sia per gli adulti che per i più piccoli.  

A partire dalle ore 18:00 sarà possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo, rappresentazioni e approfittare degli sconti e delle promozioni dei negozi del centro per uno shopping davvero da brivido.

Dettagli Evento

Data: 31/10/2018

Orario Inizio: 18:00

Orario Fine: 00:00

Viterbo 01100 Viterbo VT

Gratuito

Punti di Interesse Vicini

Scopri tutti i punti di interesse

Palazzo dei Papi
Cattedrale di San Lorenzo
Piazza delle Erbe
Piazza San Lorenzo

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità di Viterbo Medievale