Gustare un Aperitivo nel Borgo suggestivo di Viterbo

Home | News | News | Gustare un Aperitivo nel Borgo suggestivo di Viterbo

Aperitivo o Happy Hour? Spesso le due parole vengono confuse e sovrapposte assumendo lo stesso significato. Ma in realtà non sono la stessa cosa.

L'Happy Hour nasce quando alcuni locali del Nord Italia hanno l'idea di inserire delle promozioni dalle 18 in poi. Dal termine della giornata lavorativa fino alla seconda serata è possibile ordinare degli alcolici a scelta con tariffa fissa, per avere libero accesso ad un buffet con pizzette, salumi, formaggi, sushi e tanto altro.

L'aperitivo invece prepara alla cena o al pranzo e viene consumato prima di mettersi a tavola. Generalmente è previsto un alcolico leggero accompagnato da snack salati come patatine, noccioline o pistacchi. La sua funzione è quindi quella di preparare le papille gustative per il pasto e non di sostituirlo.

Sebbene Happy Hour ed Aperitivo designino due cose diverse oggi si tende a confondere entrambe le espressioni al punto di arrivare a utilizzare una parola nuova: Apericena.

Recandosi a Viterbo, magari per fare un tour termale, è possibile scegliere di fare un Apericena a base di piatti ricercati, ricette vegane, piatti etnici o sfiziosi accompagnando il tutto con una bevanda qualsiasi, da quelle analcoliche per arrivare a scegliere dei buoni vini o dei superalcolici.

Vediamo allora quali sono i locali consigliati a Viterbo per Aperitivi e per Apericene.

Bar ed Enoteche a Viterbo per gustare Aperitivi ed Apericene

Tra i molti locali per gustare un buon aperitivo a Viterbo troviamo il Bar Valeri che si trova in Via della Cava 4 ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle 6 alle 23. È senz'altro il posto ideale dove poter consumare una bibita sfiziosa dopo aver visitato il Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz che si trova a pochi passi.

Se invece ci si trova in prossimità della Stazione di Porta Fiorentina non c'è che da recarsi in Piazza della Vittoria 1 dove si trova l'omonimo Bar. Dove oltre a un buonissimo aperitivo servito con taglieri di prodotti locali altamente selezionati, si possono gustare delle colazioni con prodotti realizzati nel laboratorio in loco ma anche dei pranzi veloci con un menù che varia ogni settimana.

A pochi passi dalla Stazione di Porta Romana, precisamente in Via San Pellegrino 11, troviamo il Bar La Ginestra che propone una vasta selezione di birre, distillati e vini ed organizza inoltre serate ludiche. Magari fermarsi qui per un aperitivo dopo aver visto Palazzo degli Alessandri (palazzo nobile del '200 con archi sulla facciata) può essere l'ideale per trovare il giusto ristoro.

Un'ottima idea per un Apericena a Viterbo è scegliere il Blitz Caffè. Il locale si trova in Via della Sapienza 1 ed è ricavato in un seminterrato. Molto famoso anche tra gli studenti universitari, il Blitz propone un'infinità di attività diverse. Dalla colazione alla musica live, senza però dimenticare dei luculliani buffet dell'aperitivo e una tavola calda per il pranzo. Vi è anche un'ampia scelta di torte per accompagnare il thè del pomeriggio ed il tutto è riscaldato da esposizioni di fotografie e di quadri di artisti del luogo.

Concludiamo la carrellata di locali consigliati a Viterbo per Apertivi ed Apericene con l'enoteca Symposium. Il locale si trova in Via del Meone 20 e, sebbene non vi siano tavolini, nulla impedisce di scegliere uno dei tanti vini sfusi altamente selezionati e dei prodotti tipici della Tuscia viterbese ed andarli a degustare in qualche bel prato come quello che troviamo nel Parco Faul.

Dopo questa selezione di locali, sarà davvero facile scegliere dove degustare un Aperitivo o un Apericena a Viterbo dopo una giornata trascorsa tra terme e passeggiate nel centro storico della città.

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità di Viterbo Medievale