Home | Rete Commerciale | Singola Attività

Polo Monumentale Colle del Duomo

Descrizione

Il Colle del Duomo è da sempre il cuore della città di Viterbo. Punto più alto e difeso della città, è attestato che venne frequentato già in epoca etrusca e romana. Ma è nel medioevo che i monumenti più importanti vi vengono edificati.

Il Palazzo dei Papi, costruito a partire dal 1257 per ospitare i pontefici in città, fu sede del primo e più lungo conclave della storia: durò ben 33 mesi. Oltre all’Aula del Conclave, è molto nota la Loggia dei Papi, divenuta nei secoli il simbolo stesso della città. Merita un apprezzamento anche la sala Gualterio con i suoi affreschi rinascimentali che testimoniano l’evoluzione nei secoli dell’edificio.

La Cattedrale di San Lorenzo venne edificata in occasione dell’elevazione a diocesi della città, avvenuta nel 1192. Nel corso dei secoli subì numerosi interventi come testimoniano il coro barocco e la sagrestia settecentesca.

A completamento di questi monumenti è il Museo Colle del Duomo con le aree dedicate all’archeologia, alla pinacoteca ed al tesoro della cattedrale, che permettono di seguire l’evoluzione storica e culturale del capoluogo della Tuscia.

Tutte queste attrazioni che insistono su piazza San Lorenzo compongono, insieme al bookshop allestito nel palazzetto di Valentino della Pagnotta, il Polo monumentale Colle del Duomo.

Informazioni Azienda

Piazza San Lorenzo, 01100 Viterbo VT

3207911328

info@museocolledelduomo.com

http://archeoares.it/

Orario di Apertura

Aperto tutti i giorni (tranne 24 e 25 dicembre)

dal 1 aprile al 2 novembre ---> 10:00/19:00

dal 3 novembre al 31 marzo ---> dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 - 15:00/18:00 ; sabato e domenica 10:00/18:00