Eventi tipici e ricorrenti di Viterbo

Home | Territorio | Eventi tipici e ricorrenti di Viterbo

Gli eventi annuali di Viterbo: ad ogni mese la sua festa

Viterbo non è solo una città medievale tra quelle conservate meglio. Non è solo l'antica residenza papale.

Molti sono infatti gli eventi a Viterbo organizzati nei pub, nelle discoteche, nel teatro o nelle piazze. Potremmo dire che la città organizza un evento ogni mese; vediamo insieme quali sono in questo articolo.

Tuscia Opera Festival

Quest'anno l'opera lirica e sinfonica hanno fatto sentire la loro melodia nel Teatro dell'Unione dal 28 febbraio 2019 con 6 appuntamenti.

Il Tuscia Opera Festival è iniziato con la messa in scena del Barbiere di Siviglia, proprio 150 anni dopo la sua composizione.

Si è poi proseguito il 15 marzo con Le Destin de Carmen, un riadattamento della Carmen di Bizet. Il 24 marzo si è tenuto il primo concerto lirico-sinfonico del Barocco con strumenti originali dell'epoca.

Il 31 marzo è stato dedicato al pianoforte, mentre il 13 aprile è andato in scena La Traviata di Verdi. Il Tuscia Opera Festival si è concluso con il concerto di Pasqua dedicato ad uno dei più grandi compositori mai esistiti: Mozart.

Medioera

Medioera è un festival dedicato all'innovazione e alla cultura digitale. Questo evento a Viterbo ha l'obiettivo di creare momenti di riflessione, anche profonda, sulla tecnologia che è parte della nostra vita quotidiana.

Il termine Medioera ha un'etimologia molto curiosa. Esso deriva infatti dall'unione delle parole Medioevo e Nuova Era che ben rappresenta il suo svolgimento in una antica città medievale.

San Pellegrino in Fiore

San Pellegrino in Fiore è uno degli eventi a Viterbo da non perdere assolutamente in primavera. Nasce nel 1987 e vede la collaborazione dei florovivaisti locali che creano una colorata e profumata mostra mercato nel cuore della città.

Durante queste giornate è possibile ammirare l'antica architettura viterbese abbellita da un tripudio di piante e fiori dai colori vivaci.

Caffeina Festival

Chi ama la cultura del mondo e la condivisione di idee non può perdere il Caffeina Festival.

La sua edizione 2019, dal 22 al 30 giugno, vedrà molti eventi con scrittori, attori, giornalisti, musicisti ed artisti internazionali.

Il tema principale di quest'anno? L'eroe di Cervantes: Don Chisciotte della Mancia.

Tuscia Film Fest

Tra gli eventi più attesi a Viterbo il Tuscia Film Fest, dal 4 al 13 luglio 2019. Quella di quest'anno sarà la sedicesima edizione e sarà densa di incontri e proiezioni con i protagonisti del cinema italiano.

Tuscia Jazz

Nasce nel 2002 l'evento di Viterbo conosciuto anche fuori dall'Italia: il Tuscia Jazz. Dalla sua prima edizione ha visto studenti da ogni dove, artisti di fama mondiale e spettatori amanti del genere darsi appuntamento nel viterbese due volte l'anno: in primavera ed in estate. Tra l'altro, quest’anno il festival ospita anche il Jimmy Woode European Jazz Award.

Festa di Santa Rosa

Possiamo probabilmente dire che la Festa di Santa Rosa è uno degli eventi più importanti di Viterbo, soprattutto la processione del 3 settembre con il trasporto della macchina della Santa.

La Macchina di Santa Rosa è una costruzione così imponente che ha bisogno di essere trasportata sulle spalle di circa 100 persone lungo le vie del centro storico la sera del 3 settembre di ogni anno dal 1258.

Le fonti parlano di macchine addobbate con panni preziosi e portate a spalla dai fedeli seguiti da Autorità, Clero, Corporazioni e fedeli sin dal 300.

Il primo disegno noto della Macchina di Santa Rosa risale al 1690 circa ed è un altare barocco che in cima ha una statua della Santa inginocchiata in preghiera. L'altezza varia a seconda dei progetti ma in genere è intorno ai 30 metri.

Festa di Sant'Andrea

È il quartiere di Pianoscarano ad essere protagonista di questo evento a Viterbo il 30 novembre. In questa giornata viene festeggiato il Santo Apostolo pescatore.

Alcuni anziani ricordano bene che, in occasione della Festa di Sant'Andrea, il parroco mettesse dei pesci di cioccolata nell'acquasantiera. Da qui nasce l'usanza di regalare pesci di cioccolato il 30 novembre.

Vieni a scoprire i migliori eventi di Viterbo: cultura, concerti, cinema e molto altro: ogni mese ha il suo appuntamento.

Rimani Aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità di Viterbo Medievale